CHI SONO

Ho iniziato ad occuparmi di sostenibilità nel lontano 2002 ed insieme a pochi altri, ci consideravamo come dei pionieri della sostenibilità in Italia.

Sono Consulente e Advisor sui temi ESG e della Sostenibilità

Sono Audit Committe member di società quotata.

Partendo da zero dal 2004 ho avviato il percorso di sostenibilità nel Gruppo Autogrill che come primo risultato ha portato alla elaborazione del Report di Sostenibilità di Gruppo.

Successivamente, ho supportato l’azienda nella definizione di una AFuture RoadMap con obiettivi di miglioramento; la creazione del brand  AFuture per tutti i progetti di sostenibilità; l’implementazione di un approccio per lo stakeholder management.

Ho realizzato il sistema di monitoraggio e di rendicontazione per gli aspetti sociali e ambientali e l’applicazione dei principi dell’economia circolare con i progetti Wascoffe, Wasorange e Wasbottle.

Ho fatto parte dal 2011 come componente del GRI Stakeholder Council  e nel 2016 ho partecipato alla stesura della prima versione dei GRI Standards per la rendicontazione, oggi gli standards più diffusi ed usati dalla maggior parte delle aziende.

Ho preso parte come componente del direttivo CSR Manager Network a rappresentare la professione dei CSR Manager nei confronti dei regulators e delle Istituzioni.

Ho partecipato ai lavori del Gruppo Tecnico CSR di Confindustria e dell’American Chamber of Commerce.

Ho sempre pensato ed agito in cooperazione con tutte le persone per favorire la comprensione della sostenibilità, della sua potenzialità ed adesso sono motivato ad aiutare per poter accelerare sempre di più sui temi della sostenibilità.

SOSTENIBILITÀ PER SCETTICI

Come integrare pratiche efficaci

nella vita aziendale

Mondadori  2020

La sostenibilità è responsabilità nei confronti dell’ambiente, della società, dei più fragili, delle generazioni future.

Un libro per passare dalle parole ai fatti.

Grazie a indicatori, analisi, esempi e buone pratiche, Sostenibilità per scettici mostra in concreto, nelle diverse attività aziendali, cosa è sostenibile, cosa non lo è e anche cosa finge di esserlo. Una guida chiara e ricchissima rivolta a imprenditori, investitori, consulenti, responsabili d’area, professionisti e consumatori consapevoli.

LA RESPONSABILITÀ SOCIALE DELLE ORGANIZZAZIONI

L'impresa sostenibile e lo sviluppo competitivo

Franco Angeli Edizioni 2017

Il volume offre un quadro critico (ma non ideologico) delle varie anime che si affrontano attorno al tema della “responsabilità sociale delle imprese”. Particolare attenzione viene rivolta al “popolo della Rete” e ai social network che stanno modificando i rapporti fra consumatori e aziende, nonché al ruolo crescente della Pubblica Amministrazione nella CSR.